Fisioterapia robotizzata

 

Brevetto Internazionale: “Automated electro-medical system and related management method”

International Patent PCT, n. 102016000081694, WIPO World International Patent Organization

Brevetto italiano di utilità n. 280140: "Lettino automatizzato per la cura del varismo e del valgismo del ginocchio"

Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi: www.uibm.gov.it

Brevetto italiano n.  102016000081694: "Sistema elettromedicale automatizzato con relativo metodo di gestione"

Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi: www.uibm.gov.it

 

 

Il Metodo Lauro nasce nel 2001 con lo scopo di realizzare un’idea: rendere più rapida ed efficace la terapia delle deformità tipiche dell’età evolutiva e dei dolori muscolo-scheletrici dell’adulto.

L’impiego di competenze multiprofessionali e di energie scientifiche da parte dei soci fondatori dell'azienda Lauro Group, ha consentito di sviluppare un vero team di robot fisioterapisti. Nasce così L-system, una squadra di robot riabilitativi che combina la Medicina Riabilitativa con conoscenze ingegneristiche, meccatroniche ed informatiche. Nei nostri robot sono stati mappati processi e protocolli clinici della riabilitazione di specifiche patologie muscolo-scheletriche.

Il nostro sistema fisioterapico è in grado di eseguire una combinazione di protocolli terapeutici riabilitativi specifici per patologia. La terapia viene eseguita in modo dinamico e con una precisione ineccepibile, superiore rispetto ad un terapista esperto, grazie al supporto dell’avanguardia tecnologica.

La nostra sala terapia

Pianificazione del percorso di cura con L-System

Un medico specialista personalizzerà il vostro piano terapeutico selezionando i dispositivi robotizzati, i programmi software, gli esercizi di riabilitazione specifici e la frequenza delle sedute.

Dopo la visita verrà eseguito un test clinico robotizzato preliminare, per la rilevazione dei gradi di articolarità dei vari segmenti corporei: i gradi vengono così acquisiti dal sistema per una fisioterapia robotizzata completamente personalizzata.

Le fisioterapie robotizzate vengono eseguite nella nostra sala terapia: i medici specialisti, presenti come supervisori in sala, vigileranno sulla rigorosa applicazione del protocollo terapeutico prescritto, seguendo il paziente passo dopo passo. 

I progressi terapeutici ottenuti, richiederanno nuovi settaggi dei parametri articolari a seconda della risposta terapeutica e del caso clinico al programma terapeutico. In tal modo la terapia viene progressivamente intensificata, generando un programma di fisiochinesiterapia a difficoltà crescente sempre commisurata alle capacità articolari del paziente.

L’unione di tecnologia e supervisione del medico specialista, consentono una ottimizzazione dell’esercizio terapeutico stesso, incrementandone esponenzialmente l’efficacia già consolidata in letteratura.