Dalla visita alla terapia

Il nostro studio medico si occupa della diagnosi e della terapia dei principali disturbi muscolo-scheletrici, dal dolore cervicale a quello lombare, dalla lombosciatalgia causata da protrusioni ed ernie del disco, ai dolori delle principali articolazioni (spalla, gomito, anca, ginocchio, caviglia). La struttura risponde a criteri molto rigorosi ed elevati in termini di competenza, preparazione, professionalità ed organizzazione dello staff medico.

L’attività medica prevede innanzitutto una valutazione clinica del paziente, mediante una visita specialistica accurata:

Anamnesi: lo specialista raccoglie innanzitutto le informazioni relative allo stato di salute, allo stile di vita e a eventuali familiarità per malattie dell’apparato locomotore

Esame obiettivo clinico completo, articolato come segue:

- Esame obiettivo neurologico
- Valutazione ortopedica/fisiatrica del distretto corporeo interessato mediante test clinici specifici ed accurati
- Valutazione posturale integrale, con misurazione clinica dei singolo parametri posturali

Prescrizione o visione di esami strumentali di supporto alla diagnosi (radiografie, TC, RMN, ecografie, EMG/ENG).

 

I dati raccolti durante la visita vengono conservati in una cartella clinica, nel rispetto della privacy dei singoli pazienti (previa firma di un consenso informato).

Una volta formulata la diagnosi il medico specialista elabora il piano terapeutico individuale, il quale può prevedere un ciclo di fisioterapia robotizzata e/o di terapie complementari (infiltrazioni, dry needling, mesoterapia antalgica, medicina vertebrale, terapia manuale del dolore, kinesiotaping neuromuscolare, ausili ed ortesi).

Il medico specialista provvederà alla personalizzazione del piano terapeutico, scegliendo i dispositivi robotizzati, i software con gli esercizi terapeutici specifici e la frequenza settimanale delle sedute.

E' dunque prevista una pianificazione iniziale del percorso di cura. A seguito della visita specialistica, infatti, si procede con:

  • un colloquio con l'admin manager per l'organizzazione della tempistica terapeutica e dei controlli clinici
  • la raccolta della documentazione medicafotografica
  • un test clinico robotizzato preliminare per il rilevamento dei parametri individuali, finalizzato alla personalizzazione della fisioterapia robotizzata.

Le terapie robotizzate vengono eseguite all’interno della nostra struttura, sotto la supervisione dei medici del nostro staff, i quali vigileranno in sala terapia sulla rigorosa applicazione del protocollo terapeutico prescritto. Sono previste inoltre, nell'ambito di ogni ciclo terapeutico, una o più visite cliniche di controllo a seconda della patologia diagnosticata.

Le terapie complementari, invece, verranno somministrate dallo stesso medico prescrittore, il quale sceglierà la tipologia di trattamento e la sua frequenza.

Scopri il nostro sistema esclusivo e brevettato di Fisioterapia Robotizzata...clicca qui

 

Dai un'occhiata ai nostri casi clinici con un click...