Lombalgia e lombosciatalgia. La fisioterapia robotizzata come chiave terapeutica.

lombalgia-lauro-beneventoLa lombalgia è una patologia ricorrente, caratterizzata da dolore lombare o dorso-lombare e limitazione funzionale, spesso non attribuibile ad una condizione patologica ben definita. Si tratta del disturbo osteoarticolare più frequente, interessando il 50% degli adulti in età lavorativa, con una prevalenza del 6% circa. Spesso il dolore si irradia all’arto inferiore, configurando un quadro di lombosciatalgia o lombocruralgia.
La diagnosi medica è sempre fondamentale, per distinguere le forme aspecifiche o comuni di lombalgia da quelle secondarie (a infezioni, neoplasie, aneurisma dell’aorta addominale, patologie dell’apparato uro-ginecologico, sindrome della cauda equina, metastasi, osteoporosi, artriti reumatoidi o fratture).
Si distinguono, in relazione alla durata della sintomatologia:

• una lombalgia acuta (durata < 4 settimane)
  • una lombalgia subacuta (durata 4-12 settimane)
  • una lombalgia cronica (dolore >12 settimane), con alterazione della qualità della vita del paziente.

La tensione e le contratture muscolari paravertebrali sono motivi comuni del dolore lombare; altri meccanismi patogenetici possono essere coinvolti: dolore proveniente da faccette articolari, articolazione sacro-iliaca, dischi intervertebrali.

Fattori di rischio di insorgenza della lombalgia possono essere: lo sforzo fisico, la torsione e la flessione frequente del tronco, il trascinamento e la spinta di carichi pesanti, le posture statiche e l’esposizione alle vibrazioni.

Terapia
La lombalgia acuta spesso si autolimita entro alcuni giorni o con una terapia farmacologica (antinfiammatori/paracetamolo/miorilassanti). Esistono tuttavia opzioni non farmacologiche. L’esercizio terapeutico rappresenta infatti uno dei trattamenti più raccomandati dalle linee guida internazionali per il dolore lombare acuto, subacuto e cronico. È intuibile, dunque, come una fisioterapia robotizzata, precisa, efficace e rapida, possa rappresentare una strategia terapeutica vincente.