capsulite

Capsulite adesiva della spalla: trattamento con esercizio terapeutico robotizzato

La capsulite adesiva della spalla è caratterizzata clinicamente da dolore locale, perdita progressiva dell’articolarità attiva e passiva della spalla derivante dalla fibrosi e della contrattura della capsula articolare. Altre patologie di spalla possono comunque determinare una sintomatologia analoga e pertanto vanno escluse con la visita medica accurata. Anamnesi ed esame obiettivo saranno dunque fondamentali per individuare la causa del dolore e della rigidità della spalla.
Il trattamento della capsulite adesiva di spalla si basa sull’esercizio terapeutico graduale, associato allo stretching ed esercizi domiciliari. La maggior parte dei pazienti ottiene la risoluzione del quadro clinico con il suddetto trattamento conservativo fisioterapico. Qualora la sintomatologia non dovesse regredire entro 6 mesi sarà necessaria una valutazione chirurgica ortopedica. La riabilitazione postoperatoria sarà fondamentale per minimizzare il rischio di recidiva.
La fisioterapia robotizzata dunque, consentendo l’esecuzione precisa, efficace e rapida dell’esercizio terapeutico, rappresenta una strategia terapeutica vincente sia nel trattamento conservativo di questa patologia che nel percorso riabilitativo postoperatorio.

admin